Compliance e Risk Management
Le Società adottano un sistema di controllo interno e di gestione dei rischi con l’obiettivo di assicurare che i principali rischi afferenti la Società e le sue controllate risultino correttamente identificati, misurati, gestiti e monitorati, determinando il grado di compatibilità di tali rischi con una gestione coerente con gli obiettivi strategici individuati.
Le Funzioni aziendali di controllo (Audit, Risk Management e Compliance) sono tra loro separate sotto un profilo organizzativo, rispondono generalmente direttamente al Consiglio di Amministrazione e operano sotto il coordinamento dell’Amministratore Incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
Altri organi e soggetti intervengono nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi della Società, tra cui: il Collegio Sindacale, i Comitati Consiliari, l’Alta Direzione, l’Organismo di Vigilanza (ex D.Lgs. 231/2001), il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, la Funzione Antiriciclaggio, la Funzione Attuariale.
Ovviamente tutte le strutture operative devono avere un proprio ruolo nel verificare le operazioni poste in essere, secondo differenti livelli di responsabilità.