-
Paolo Olivieri
Partner yourCFO
-
Michele Passarelli Lio
Partner
-
Marcello Marzano
Associate Partner
-
Alessio Vento
Senior Advisor
Paolo Olivieri
Partner yourCFO
Ho una pluriennale esperienza in contesti internazionali in ambito “finance” con solide competenze di analisi strategica e di business planning.
Il mio percorso professionale, dopo una prima esperienza come analista finanziario presso una primaria banca consumer ed una seconda nel settore assicurativo come assistente del direttore marketing & sales, registra un salto qualitativo significativo in consulenza direzionale presso una primaria società. Ho avuto modo di fare esperienza, con ruoli crescenti di responsabilità, in vari contesti industriali (tra cui FMGC, luxury goods, industrial equipment, financial services) ed in gruppi leader (es: Illy Caffè, Gucci, Diasorin, Elica etc..). Ho svolto inoltre numerose business due diligence per IPO advisory.
Dopo l’esperienza ultradecennale in consulenza direzionale, ho ricoperto il ruolo di direttore amministrazione finanza e controllo per oltre 13 anni nel settore digitale per poi ricoprire il ruolo di Group CFO nel settore chimico-estrattivo con impianti industriali e controllate in EU, Turchia, India. In particolare, coordinavo un team di 16 persone della
funzione accounting, tesoreria, controllo di gestione ed IT a livello corporate per tutto ilgruppo.
Equilibrato ed efficace nella gestione dello stress, coniugo la visione di insieme con l’attenzione al dettaglio. Ho uno stile di leadership partecipativa e trasformativa, volto all’ “empowerment” e alla responsabilizzazione delle risorse. A titolo personale ho svolto attività di business advisory e mentor per l’incubatore Seedlab, sono co-founder di una start-up in ambito AR prossima alla costituzione come PMI innovativa.
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Firenze, ho poi conseguito il Master in Internet Business (MBA con focus su economia digitale) presso la SDA Bocconi, a breve seguirò un Master in Diritto Tributario presso la 24OreBS; ho seguito inoltre altri corsi di formazione per consolidare ed ampliare le mie competenze, tra cui quello presso il Copenhagen Institute for Futures Studies finalizzato ad acquisire competenze sullo strategic foresight e dello scenario planning.
Ho una conoscenza fluente sia dell’Inglese che del Francese, certificato ITIL 4 sono fortemente interessato ai temi dell’innovazione tecnologica.
Appassionato scialpinista e trekker, pratico regolarmente sport. Generalmente curioso, leggo molto in particolare saggistica.
Michele Passarelli Lio
Partner
Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università di Pisa, abilitato alla professione di Dottore Commercialista ed iscritto all’albo dei Revisori Contabili, sviluppa la sua carriera in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione in gruppi multinazionali come Timberland, Menarini Farmaceutica, General Eletrics e Magna. Nell’ambito dell’ultimo incarico ricopre per circa 10 anni il ruolo di CFO e CIO della divisione Italiana della multinazionale del settore Automotive siedendo nel Consiglio di Amministrazione della Spa in qualità di Consigliere delegato; in questa esperienza ha gestito il periodo della crisi economica mondiale implementando programmi di Cost Reduction e di razionalizzazione delle spese aziendali, ha elaborato richieste di finanziamento riguardanti progetti di Ricerca e Sviluppo finanziati dalla Comunità Europea, ha gestito in prima persona la fusione con un ramo d’azienda collegata ed ha effettuato un completo outsourcing del dipartimento informatico in vista dell’implementazione di nuovi sistemi gestionali. Da Agosto 2016 è Amministratore Unico di SEPI Spa, società di gestione e riscossione tributi della Provincia di Pisa, con l’obiettivo di razionalizzare la struttura organizzativa in vista delle opportunità di espansione del business date dalle nuove normative nazionali. Fortemente convinto che il lavoro di team sia la base per il successo di ogni iniziativa è tenace e determinato nel perseguire i propri obiettivi, sia professionali che personali. Impegnato nel volontariato sociale ha anche una insana passione per il Running che lo porta a correre almeno un paio di Maratone ogni anno.
Marcello Marzano
Associate Partner
Founder dello Studio MM, dottore commercialista e consulente aziendale con un grande focus all’innovazione. Dopo la laurea alla Facoltà di Economia di Pisa ha lavorato per alcuni anni a Firenze in KPMG, per poi assumere l’incarico di Direttore Amministrazione e Finanza in una delle maggiori realtà imprenditoriali della Toscana. Dopo l’esperienza in azienda, nel giugno 2011 apre a Pisa lo Studio MM, che oggi è diventato un riferimento in Toscana nell’ambito dello start up d’impresa e della finanza agevolata. A ottobre di quell’anno viene chiamato a far parte della delegazione che ha rappresentato l’Italia allo SME Week Summit 2011 presso il Parlamento Europeo. Nel luglio del 2015 la rivista Wired, apprezzandone la voglia di innovare, lo inserisce tra i 10 under 35 più promettenti d’Italia definendolo come il “Commercialista delle start up”. Nel corso degli anni ha affiancato startup e PMI nelle varie fasi di vita, ricoprendo il ruolo di Temporary CFO in alcune di queste e supportandole nell’ottimizzazione della pianificazione finanziaria e del controllo di gestione. Docente in numerosi corsi per lo startup d’impresa per Poli tecnologici ed enti formativi.
Alessio Vento
Senior Advisor
Laureato in Consulenza Professionale alle aziende presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa, ha conseguito un Excutive Master presso la 24ORE Business School come HR Specialist e ha completato la sua formazione professionale in studi di consulenza del Regno Unito.
Iscritto dal 2014 all’Albo dei Dottori Commercialisti e Revisore Legale presso il MEF, oggi svolge principalmente l’attività di consulente dedicato alle PMI come esperto in amministrazione, finanza e fiscalità aziendale, applicazione dei sistemi di controllo di gestione e sviluppo dei processi collegati alle risorse umane nelle organizzazioni.
Ricopre il ruolo di responsabile finanziario temporaneo in alcune realtà aziendali del settore automotive e ITC, affiancando il management nel processo di sviluppo e consolidamento d’impresa.
E’ membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità finanziarie di una società ad alto contenuto innovativo in ambito biomedicale spin-off dell’Università di Pisa.
Appassionato da anni di informatica e sistemi informativi, ha un focus particolare sui metodi di digitalizzazione dei processi aziendali e sugli strumenti di misurazione delle performance economico-finanziarie. Ha passione per il lavoro con imprese moderne, flessibili ed orientate all’utlizzo della tecnologia nello sviluppo del business.
Dal lato umano, ritiene che in ogni circostanza “i successi di un organizzazione siano il risultato dello sforzo combinato di ciascun individuo” (V.T. Lombardi) e pertanto apprezza molto lavorare con le persone, sviluppare un’organizzazione efficace del team e raggiungere gli obiettivi desiderati in climi collaborativi e orientati alla positività.