-
Maurizio Nobili
Partner yourCFO
-
Daniele Amodio
Partner yourCFO
-
Fabio Biraghi
Partner yourCFO
-
Agostino Clavenna
Associate Partner yourCFO
-
Flavio Magni
Senior Advisor yourCFO
-
Matteo Oldani
Associate Partner yourCFO
-
Paolo Damiani
Partner yourCFO
-
Stefania Motta
Senior Advisor yourCFO
-
Paola Chiesa
Partner yourCFO
-
Franco Riva
Partner
-
Massimo Girardi
Partner
-
Mauro Milano
Partner
-
Susanna Fanelli
Partner
-
Jean-Christophe Agnesina
Partner
-
Massimo Sacchi
Partner
-
Francesco Esposito
Partner
-
Rossana Stincelli
Partner
-
Alberto Pandolfi
Partner
-
Roberto Conti
Partner
-
Vittorio Pagani
Partner
-
Andrea Maini
Partner
-
Angelo Zanzi
Partner
-
Carlo Carrera
Partner
-
Laura Terenzi
Partner
-
Vincenzo Pacilli
Partner
-
Gaetano Costantini
Partner
-
Francesco Pellerano
Partner
-
Paola Mazzucchelli
Partner
-
Paolo Bonetti
Partner
-
Andrea Guidi
Partner
-
Gustavo Fernandez Bonfante
Partner
-
Diego Scopelliti
Partner
-
Rosamaria Elefante
Partner
-
Federico Grillo
Partner
-
Riccardo Leoni
Partner
-
Massimo Ciccarone
Associate Partner
-
Emanuela Balacchi
Associate Partner
-
Alberto Ferrari
Associate Partner
-
Andrea Lazzati
Associate Partner
-
Aristide Fisichella
Associate Partner
-
Marco Rossi
Associate Partner
-
Claudio Barbi
Associate Partner
-
Carlo Savazzi
Senior Advisor
-
Marco Radice
Senior Advisor
-
Clara Corti
Senior Advisor
-
Fabienne Flesia
Senior Advisor
-
Paolo Spadoni
Senior Advisor
-
Luca Gelmini
Senior Advisor
-
Gian Marco Codazzi
Senior Advisor
-
Marco Belloni
Senior Advisor
Maurizio Nobili
Partner yourCFO
Laurea Economia Università di Genova. Senior International Executive con ruolo di manager in multinazionali di grandi dimensioni ma con incarichi anche in società controllate medie e piccole e in situazioni quasi sempre molto complesse. (Banco di Roma, Nuova Italsider Spa; Alcan Aluminium Ltd; E.N.I. Spa; Edison Spa; TIM Spa; Sorgenia Spa; CAHRA Italie). Attività svolta per un tempo consistente in ambito internazionale.
Incaricato e coinvolto nella creazione, gestione e controllo dei processi operativi aziendali a 360 gradi, con particolare attenzione all’efficacia ed efficienza degli stessi. Individuazione e misurazione dei rischi aziendali ed approntamento delle relative azioni di eliminazione o contenimento degli stessi. Stretta collaborazione e supporto con i vertici aziendali per incarichi di fiducia sensibili e riservati.
Responsabilità, gestione e messa in atto di azioni di crescita e di motivazione di persone sia in Italia che all’estero.
“Co-estensore” delle prime linee guida dlg 231/01 di Confindustria; Cultore della materia “Controlli interni aziendali” dal 2009 al 2012 presso l’Università Cattolica di Milano.
Membro in diversi O.d.V dlg 231/01 e Data Protection Officer in alcuni aziende secondo quanto previsto dal GDPR 2016/679.
Capacità di lavorare in squadra, capacità di creare un ambiente di relazioni personali motivato, collaborativo e sereno.
Daniele Amodio
Partner yourCFO
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli ed abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista, ho frequentato corsi specialistici in ambito Finance, gestione di gare internazionali e ESG reporting.
Sono Senior International Executive ed ho ricoperto nel corso degli anni il ruolo di Manager di aziende di piccole e medie dimensioni in contesti internazionali ed ambiti anche sottoposti a vigilanza regolamentare.
Mi focalizzo sui temi del coordinamento e ottimizzazione delle attività finanziarie ed operative per il miglioramento dell’efficienza e dell’economicità delle operazioni aziendali, per promuovere la crescita e il successo complessivo dell’organizzazione e garantire che gli obiettivi prefissati siano tradotti in risultati concreti.
L’approfondito background Finance acquisito nelle esperienze professionali fin dagli anni 2000 presso importanti realtà internazionali (in particolare investment banking in Rothschild, real estate ed luxury hospitality in Statuto Group, gestione aeroportuale in Riviera Airport) ha favorito la conoscenza della gestione organizzativa complessiva aziendale prima come Responsabile della Finanza Internazionale, poi come Responsabile della Revisione Interna presso una SGR immobiliare, sino ad assumere il ruolo di CFO in ambito aeroportuale.
Nel corso del mio percorso professionale sono stato responsabile in progetti di sviluppo infrastrutturale inambito regolamentato e consulente in gare internazionali per l’assegnazione di appalti di servizi, in progetti di sviluppo internazionale in ambito real estate e hospitality e nell’accompagnamento all’internalizzazione delle PMI.
Inoltre ho coordinato le attività di gestione e di sviluppo di un investimento immobiliare in USA, svolgendo il ruolo di supervisore in ambito operativo, legale-societario e amministrativo.
Da ultimo ho accompagnato una PMI nel processo di riorganizzazione finanziaria, amministrativo edoperativo, introducendo il processo di business planning e gestendo tutta la fase di due diligence, finalizzato alla cessione dell’organizzazione ad un gruppo privato di investimento.
Tali esperienze mi hanno consentito di acquisire una visione ad ampio raggio delle dinamiche interne e esterne proprie delle diverse tipologie di organizzazioni, acquisendo una elevata sensibilità a dare rispostaalle esigenze, talvolta inespresse, degli imprenditori e a gestire con diplomazia i diversi stakeholder coinvolti (fondatori, azionisti, amministratori, soggetti di controllo, dipendenti, clienti e fornitori e finanziatori).
Sono un professionista versatile e dinamico, con una forte e rapida capacità di adattamento a nuovi contesti e settori operativi. Adotto un approccio imprenditoriale e lavoro efficacemente trasversalmente alle diverse funzioni e culture aziendali. Proattivo e orientato al risultato, affronto le sfide con pragmatismo.
Mi impegno a ispirare il team per la crescita condivisa ed il miglioramento delle prestazioni.
Parlo l’inglese a livello professionale, il tedesco a livello intermedio ed il portoghese a livello base.
Fabio Biraghi
Partner yourCFO
Laureato in Economia Aziendale all’Università Statale di Milano, Senior Manager con più di vent’anni di esperienza in società multinazionali ed italiane manifatturiere, con produzione su commessa e non, e commerciali afferenti diversi settori (impiantistica, elettronica, gomma e plastica: Desmet Ballestra – Daewoo Electronics – Manuli Autoadesivi).
Durante la sua esperienza professionale ha acquisito approfondite competenze nella gestione del ciclo passivo ed attivo del cash flow, del reporting e nella redazione del bilancio sia secondo i principi civilistici italiani che secondo i principi IFRS, interagendo con tutti gli organi di controllo preposti, società di revisione e collegio sindacale.
Ha maturato esperienza anche nella gestione dei rapporti con il sistema bancario.
Ha partecipato attivamente all’elaborazione di “Business Plan” e Piani Industriali, oltre che dei processi di “Budgeting” e “Forecasting” con le relative reportistiche.
Nell´ambito funzionale, durante la sua esperienza in Desmet Ballestra, partecipa a vari progetti di riorganizzazione del gruppo Italia (fusioni, scissioni, cessioni rami di azienda) ed ha partecipato (guidandone alcuni aspetti) alla transizione da società padronale a società multinazionale controllata da un fondo di private equity, adeguando il reporting, i principi contabili, i processi aziendali ed implementando il nuovo ERP Microsoft Dynamics.
Ha sviluppato e curato la gestione amministrativa della rete di Branch Estere/Subsidiary in India, Egitto, Kazakistan Turchia e Russia correlata alla gestione di progetti complessi o per esternalizzare alcune funzioni aziendali.
È stato membro del Cda/Branch Manager di dette entità estere.
Agostino Clavenna
Associate Partner yourCFO
Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, durante una ultraventennale carriera nella funzione Amministrazione Finanza e Controllo di un’azienda di produzione multinazionale del settore plastico ha acquisito approfondite competenze nel controllo di gestione, nella gestione della tesoreria e dei sistemi di analisi e reporting ed è giunto a ricoprire il ruolo di Direttore Amministrativo/CFO. In qualità di membro del CdA si è confrontato con tutte le tematiche di gestione di una realtà produttiva di medie dimensioni di proprietà di un private equity, sviluppando la capacità di attuare la strategia attraverso l’interpretazione delle informazioni aziendali.
Durante il percorso professionale è stato coinvolto in Piani di Turnaround e Ristrutturazione curandone l’applicazione anche nell’ambito della gestione delle Risorse Umane. Ha maturato esperienza anche nel gestione del rapporto con il sistema bancario in tutte le attività della finanza d’impresa.
La spiccata propensione per le tematiche digitali lo ha visto impegnato in qualità di attore principale nella trasformazione digitale dell’azienda, seguendo l’implementazione di sistemi ERP e MES.
Dal 2023 è Temporary Manager certificato RINA® ed è accreditato presso Federmanager e, come tale, inserito nell’elenco dei Manager dell’Innovazione costituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Flavio Magni
Senior Advisor yourCFO
Flavio si distingue per perseveranza e predisposizione al raggiungimento dei risultati fin dagli esordi della propria carriera professionale con il conseguimento della Laurea magistrale in parallelo con l’attività lavorativa in ambito controllo di gestione, che lo hanno portato, poco più che trentenne, a ricoprire il ruolo di Direttore Amministazione, Finanza e Controllo di gruppo per una nascente multinazionale di casa madre italiana.
Nel corso della propria trentennale carriera professionale, pur avendo ricoperto ruoli come CFO in diverse aziende famigliari e multinazionali, ha assunto anche incarichi manageriali più ampi e centrali all’interno dei consigli di amministrazione con deleghe specifiche anche in ambito HR.
Ha seguito diverse ristrutturazioni del debito e di riequilibrio finanziario di breve e lungo periodo.
Ha uno stile manageriale molto attento alla formazione interna dei propri collaboratori ed all’etica del lavoro ma soprattutto al controllo e ottimizzazione dei costi aziendali.
Assieme ad alcuni incarichi di consulenza quale fractional e tempory manager, ricopre da oltre 12 anni la posizione di Senior Partner Italia di una multinazionale inglese, Expense Reduction Analysts, con decine di progetti di successo di risparmio dei costi indiretti aziendali acquisendo profonda competenza nelle negoziazioni contrattuali principalmente in ambito Energia e Gas, Payroll e ottimizzazione contributi INAIL e INPS, Oneri Finanziari, Imballaggi, Trasporti, Digital Solution e molti altri progetti di risparmio in team con altri professionisti.
Matteo Oldani
Associate Partner yourCFO
Laurea in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari alla Cattolica, International Executive MBA presso ESCP Business School, CFA certificate in ESG investing.
Ha iniziato in FinecoBank, dove ha gestito l’esecuzione di operazioni di Tesoreria e di buy-back di strumenti finanziari, per poi accumulare 7 anni di esperienza in KPMG Advisory, focalizzandosi sulla valutazione di strumenti finanziari complessi. Infine, ha trascorso ca. 10 anni in Reply, dirigendo con successo diversi progetti di implementazione in stretta collaborazione con Trader e Quants di importanti banche di investimento.
È in grado di unire competenze in ambito Strategia, Finanza, Sostenibilità/ESG e Gestione dei rischi (strategici, finanziari e non finanziari); competenze maturate con esperienze diversificate in vari settori – dal mondo banking e financial services, al fintech, all’hi-tech, all’industria di prodotto ed energy.
Supporta le aziende di diverse dimensioni, incluse le startup, e di diversi settori, al fine di definire i modelli di business, i piani strategici, i piani finanziari, il budget e la relativa analisi degli scostamenti, effettuare analisi della marginalità per prodotto e linea di business, analisi dei processi, valutazione d’azienda e facilitare le opportunità di investimento con potenziali finanziatori.
Paolo Damiani
Partner yourCFO
Riassunto Professionale: Oltre 25 anni di esperienza in Italia e all’estero, sia in contesti imprenditoriali che multinazionali, in qualità di CFO, CRO e GM. Successi significativi nei settori manifatturiero (produzione continua, per batch e per commessa), trasporto pubblico e commerciale.
Competenze:
- Turnaround e gestione del cambiamento
- Incremento della marginalità e della profittabilità
- Riduzione dei costi e generazione di cassa
- Ottimizzazione dei processi aziendali
- Ristrutturazione del debito e integrazione post-fusione
- Fusioni e acquisizioni
- Implementazione di sistemi ERP/MIS
Esperienze: Prima parte della carriera in Italia, Francia e Olanda per una multinazionale chimica, focalizzato su ottimizzazione dei processi, riduzione del circolante e analisi della produzione. Prosegue in ambito finanziario, ricoprendo ruoli di Global Vice-President Finance & Purchase in multinazionali, e assumendo ruoli di GM e CRO, completando turnaround e riorganizzazioni di varie società del gruppo.
Dal 2018 torna in Italia, ricoprendo ruoli di interim executive in varie società – multinazionali e non – occupandosi di integrazione post merger, ottimizzazione del circolante, generazione di cassa, incremento dei margini e sviluppo del business.
Caratteristiche Personali: Leadership pragmatica, orientamento agli obiettivi, capacità di creare e guidare team coesi e trasferire competenze. Determinato nel conseguire risultati concreti.
Stefania Motta
Senior Advisor yourCFO
Laureata nel 1998 in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi. Collaboro da subito con lo Studio del Prof. Angelo Provasoli, dove consolido una solida esperienza in valutazione di azienda preordinata ad operazioni di finanza straordinaria, parteciando alla Fusione tra Banca Intesa e Comit. Sono Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti, ed esperto presso il Tribunale di Milano per le valutazioni di azienda.
Nel tempo approfondisco la materia finanziaria come Docente di Finanza Aziendale presso la SDA Bocconi, dove ho tenuto numerosi corsi di specializzazione tra cui l’MBA aula internazionale. Appassionata di finanza, ho collaborato con primarie aziende nello sviluppo e crescita attraverso lo studio e l’implementazione di strategie economico- finanziarie di successo.
Paola Chiesa
Partner yourCFO
Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha sviluppato specifiche competenze trasversali su bilanci civilistici e consolidati, redatti sia in base ai principi contabili nazionali che internazionali, grazie ad una significativa esperienza presso una delle società leader nel mondo della revisione e consulenza, Deloitte. Successivamente, a partire dalla metà degli anni ’90, ha affinato le proprie conoscenze specialistiche in azienda, acquisendo ruoli di responsabilità crescente fino al ruolo di CFO; alle conoscenze bilancistiche e contabili ha affiancato con il tempo competenze finanziarie, derivanti dai ruoli di responsabilità e coordinamento svolti per aziende industriali e dei servizi. Dal punto di vista organizzativo ha sviluppato e riorganizzato uffici amministrativi in realtà complesse creando sinergia e collaborazione con le altre funzioni aziendali e infondendo nuovi stimoli e motivazione ai collaboratori, lavorando per obiettivi nel rispetto delle scadenze e di elevati standard operativi. Le esperienze più rilevanti nel mondo aziendale sono state nel Gruppo Danieli (società quotata sul mercato Euronext Milan), Gruppo Fiera Milano (anch’essa quotata sul mercato Euronext Milan), e nel Gruppo Francoli. Nel corso degli anni 2000 ha inoltre collaborato con alcuni studi professionali di primaria importanza nel panorama milanese, dove si è occupata di redazione di bilanci ma ha potuto altresì acquisire competenze fiscali che ne hanno completato il profilo manageriale.
Capacità di creare team, determinazione, forte orientamento agli obiettivi e rispetto dell’organizzazione sono le principali caratteristiche soft che completano il profilo.
Franco Riva
Partner
Dopo l’esperienza di studio e di ricerca all’Università Bocconi, inizia un percorso lavorativo di 15 anni nell’ambito dell’area Amministrazione, finanza e controllo prima in Mediobanca, poi nel gruppo ENI e in seguito nel gruppo Fininvest, con esperienze sia operative che di operazioni straordinarie. Dal 1998 affianca all’esperienza di CFO una carriera di linea con incarichi di amministratore in società immobiliari (Edilnord) e nei settori editoria (il Giornale), pubblicità e biomedicale e dal 2001 al 2007 Presidente e AD della holding del Gruppo PBF. Dopo un biennio di consulenza per la strutturazione del finanziamento project della società veicolo Autostrada Pedemontana Lombarda SpA, gestisce prima come AD e poi come consulente il processo di ristrutturazione di un gruppo di televisioni locali, ora risk manager per la società Intermarket Diamond Business spa.
Massimo Girardi
Partner
Laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi e Revisore Ufficiale dei Conti. Dopo un’esperienza in Price Waterhouse e Metodo, nel 1991 ha fondato, insieme ad altri partner, D.G.P.A. & Co. Srl, società di consulenza specializzata in valutazioni d’azienda ed operazioni straordinarie. In questa posizione si è occupato di valutazioni e fusioni, sia di medie aziende, sia di aziende quotate. Dal 2005 ad oggi, Amministratore Delegato di DGPA SGR S.p.A., società di gestione del fondo di private equity DGPA Capital, dedicato all’investimento in piccole e medie imprese. In questo ruolo si è occupato di tutte le fasi del processo di investimento: sourcing, negoziazione, due diligence e closing. Inoltre è presente nei consigli di amministrazione delle partecipate con un ruolo attivo nella gestione delle stesse, in particolare nel settore fashion ed in quello ferroviario. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni in tema di valutazione d’azienda e private equity. Ha inoltre svolto attività di docenza universitaria sugli stessi temi. È socio fondatore del Canova Club di Milano.
Mauro Milano
Partner
Laureato in Giurisprudenza, possiede una solida esperienza in Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Business Planning, Processi, HR, Sistemi Informativie Servizi Generali, maturata ricoprendo ruoli di responsabilità in contesti multinazionali e padronali in Società industriali e commerciali. Nei primi nove anni della sua ormai trentennale carriera, ha lavorato come Auditor presso una delle principali Società di Revisione italiane, successivamente ha ricoperto il ruolo di Financial Manager e di CFO. Nella sua ultima esperienza lavorativa, durata quattordici anni, ha ricoperto anche il ruolo di Direttore del Personale, dei Sistemi Informativi, dei Servizi Generali ed è stato Responsabile della Qualità. In tutte le Società dove ha lavorato ha sviluppato ed introdotto “ex novo” il Sistema di Pianificazione e Controllo, la gestione della Tesoreria, dei flussi finanziari previsionali e del controllo del credito. Ha diretto e coordinato i Progetti finalizzati all’ammodernamento dei Sistemi Informativi ed Informatici, alla riorganizzazione dei Processi legati alla gestione della Logistica ed alla partecipazione alle Gare d’Appalto Pubbliche. Ha gestito in prima persona operazioni Societarie straordinarie (acquisizioni e cessioni di rami d’azienda, fusioni e liquidazioni), ha collaborato ai processi di valutazione d’azienda, di audit aquisition e di due diligence, acquisendo versatilità e capacità di gestire risorse e situazioni complesse. Il diretto e continuo contatto con la Proprietà e con i Responsabili di tutte le funzioni aziendali gli ha consentito di acquisire una visione globale delle problematiche aziendali necessaria per contribuire alla loro soluzione.
Susanna Fanelli
Partner
Ha sviluppato la propria esperienza in ambito bancario e finanziario, prima in Barclays Bank, successivamente in Antonveneta e in Cassa Lombarda. Nel 1997 ha iniziato a ricoprire ruoli apicali quali Direttore di Filiale, Capogruppo per l’Area di Brescia con la responsabilità di 12 Filiali e poco più che quarantenne diventa Responsabile di una delle principali Unità Impresa Corporate del Gruppo Antonventa con oltre € 1.7 miliardi di masse impieghi gestiti e dove perfeziona importanti operazioni di finanza straordinaria. Chiude l’esperienza bancaria in Cassa Lombarda come Direttore Centrale con l’incarico di Responsabile Corporate dell’Istituto.
La voglia di conoscere la finanza dal punto di vista dell’azienda la spinge ad accettare nel 2008 l’incarico di CFO in un importante gruppo televisivo pluri-regionale italiano composto da oltre 20 società, dove dopo circa un anno assume anche il ruolo di Direttore Generale.Nei successivi 6 anni acquisisce una significativa esperienza nella gestione ordinaria, straordinaria e di restructuringdel Gruppo, oltre a ricoprire il ruolo di Project Manager in una start-up.
Da quattro anni svolge l’attività di consulente aziendale in area finanza e controllo, dove grazie all’esperienza maturata sia in banca che in azienda e conoscendo le problematiche di entrambi questi mondi, affianca l’imprenditore in progetti di sviluppo e riorganizzazione dell’azienda.
Collabora con la Business School di Bologna dove tiene corsi sulle varie tematiche che influenzano il rapporto banca e impresa e sui nuovi strumenti di fintech.
Tenace e determinata nel raggiungimento degli obiettivi è abituata a gestire le risorse umane, a lavorare in team e ad affrontare situazioni a vari livelli di complessità e criticità.
Jean-Christophe Agnesina
Partner
Laurea in Economia e Commercio all’Ecole HEC Paris, Jean-Christophe vanta una lunga e ricca esperienza internazionale. Inizia la sua carriera professionale nel Gruppo L’Oréal dove rimane per più di vent’anni, lavorando successivamente in Italia, Regno Unito, Francia, Portogallo e Principato di Monaco. Grazie alla diversità dei ruoli svolti, ha acquisito una visione a 360 gradi dei processi e delle problematiche aziendali, mantenendo allo stesso tempo un forte orientamento al business. Ha ricoperto posizioni di Direttore Amministrativo-Finanziario, in entità commerciale e in contesto industriale, con responsabilità estesa alla Supply Chain, ai Servizi Informativi e ai Servizi Generali. Inoltre, ha condotto numerosi progetti trasversali quali implementazioni ERP SAP, riorganizzazione di sede amministrativa e di centro logistico, fusione e outsourcing di servizi e chiusura di sito di produzione. Dal 2011 al 2015, lavora per il Gruppo danese Rockwool e partecipa alla creazione della Zona Turchia e Balcani assumendone la Direzione Finanziaria. Fra le varie realizzazioni in questo ruolo, adatta il sistema di controllo interno e il reporting per la zona, riorganizza i servizi di contabilità delle società esistenti in Romania e Bulgaria, gestisce la creazione della filiale turca, assumendo anche responsabilità Risorse Umane ad interim, attiva il cash pooling in tre paesi, organizza la copertura del rischio credito, conduce la migrazione su SAP, lavora al Business plan per impianto di una produzione locale in Turchia, accompagna l’estensione della zona al Medio-Oriente con integrazione della filiale di Dubai.
Massimo Sacchi
Partner
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, Massimo ha acquisito una significativa esperienza, sia in ambito gestionale, sia in operazioni di finanza straordinaria.
Ha iniziato la sua esperienza come analista finanziario per poi specializzarsi in servizi di controllo di gestione per clienti terzi. In seguito, ha assunto la piena responsabilità di controller del Gruppo Stola (settore automotive), nel quale ha implementato il sistema di controllo interno. Ha partecipato direttamente all’acquisizione di rami d’azienda (outsourcing di produzioni Fiat), collaborando allo start-up di nuove società. Successivamente, si è dedicato all’attività di merchant banking in Meliorbanca dove ha seguito con successo operazioni di quotazione (ruolo di financial advisor) ed ha svolto attività di M&A e di riorganizzazione di gruppi industriali. Ha seguito direttamente operazioni di reperimento, sia di capitale di rischio sia di debito, dedicate a start-up e società mature; si è occupato di operazioni di finanziamento per l’acquisizione di portafogli immobiliari, dedicandosi anche ad operazioni di sviluppo, seguendone la pianificazione finanziaria e la fattibilità tecnica.
A seguito della sua uscita dal settore bancario, è ritornato ad assumere ruoli direttivi in aziende industriali; in particolare, ha concluso due operazioni di turnaround di aziende in crisi finanziaria, attraverso l’acquisizione dei rami d’azienda e la conseguente gestione operativa.
Recentemente ha assunto la responsabilità di Temporary CFO di una catena alberghiera, curandone i rapporti con gli istituti di credito ed acquisendo nuova finanza per l’avvio di nuove strutture.
Francesco Esposito
Partner
Laureato In Economia e Commercio, sono un CFO con consolidata esperienza in contesti imprenditoriali operanti in diversi settori di attività: commercio al dettaglio, automobilistico, logistica, alimentare, produzione industriale e consulenza aziendale.
Attualmente sono fractional executive in una multinazionale italiana produttore e fornitore globale di apparecchiature per reti di telecomunicazione internazionale.
Nella precedente esperienza lavorativa, durata 9 anni, ero CFO in un Gruppo in forte crisi finanziaria, che ha dovuto ristrutturare il debito contratto con la maggior parte del Ceto Bancario Italiano, accedendo alle procedure rese disponibili dalla nuova Legge Fallimentare. Preservare il Core Business dell’azienda dalle influenze delle operazioni straordinarie in atto, ha consentito l’ottenimento degli obiettivi prefissati nei Piani Industriali e soprattutto un grosso apprezzamento sia della proprietà del Gruppo che dei Creditori che hanno visto in larga misura soddisfatte le proprie aspettative.
Ho competenze anche in in area IT, essendomi occupato di progettazione ed implementazione di sistemi di BI/CPM e della progettazione ed implementazione di sistemi ERP.
Rossana Stincelli
Partner
Manager determinata, efficiente e orientata al risultato con più di vent’anni di esperienza. Laurea in Economia Aziendale all’università L. Bocconi, corsi di specializzazione in SDA Bocconi ed Esade (Barcellona). Ha alle spalle una lunga carriera sviluppata tra Italia e UK, in società industriali italiane (gruppo Mossi & Ghisolfi) e multinazionali (Motorola, BP, GFK). Ha esperienza in diversi mercati (telecomunicazioni, banche dati, cucine, energie rinnovabili). Ha guidato il team finanziario italiano in Motorola dove è anche stata controller con responsabilità europea per Carphone Warehouse e H3G.
Ha seguito diverse implementazioni di Erp (Oracle, Sap) e ha strutturato un sistema di controllo in azienda operante per commessa.
I principali punti di forza sono le competenze nel controllo di gestione e supporto al business.
Alberto Pandolfi
Partner
Laurea in Scienze Economiche Bancarie Finanziarie e Assicurative all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; inizia la sua carriera in una Società d’Intermediazione Mobiliare (SIM) del Gruppo San Paolo di Torino. Prosegue la sua carriera in Banca Esperia dove ricopre il ruolo di Responsabile Amministrativo di Gruppo. Dal 2003 in Azimut Holding Spa riveste il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario di Gruppo e viene nominato responsabile del gruppo di lavoro amministrativo per la redazione del prospetto informativo ai fini del processo di quotazione in Borsa conclusosi con successo nel luglio 2004. Durante il percorso professionale in Azimut si occupa di varie tematiche nell’ambito Amministrazione Finanza e Controllo nonché delle varie operazioni straordinarie (fusioni, acquisizioni e cessioni rami d’azienda, acquisizioni societarie) che hanno contraddistinto il gruppo sino al 2009. A partire dal 2010 ricopre il ruolo di CFO prima in un family office di un’importante gruppo familiare italiano e poi dal 2011 al 2015 riveste il medesimo ruolo in una Società di Gestione del Risparmio (SGR) immobiliare approfondendo anche le tematiche immobiliari sempre in ambito Amministrazione Finanza e Controllo.
Roberto Conti
Partner
Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e M.B.A. presso l’I.M.D. di Losanna ha un percorso professionale trentennale in una prima fase focalizzato in ambito industriale in settori come l’automotive, il chimico, l’aereonautico dove ha gestito in Booz Allen & Hamilton e successivamente in Price Waterhouse Management Consultants progetti sia in Italia che all’estero (USA, Svizzera, UK, UAE) di sviluppo della strategia, di valutazione aziendale, di riorganizzazione e BPR, di cost efficiency e di value based management. Successivamente entra nel mondo dei financial services prima in Mediobanca come responsabile della pianificazione e del controllo di gestione e successivamente in Winterthur Assicurazioni come CFO sia per il ramo danni che il ramo vita. Negli ultimi 12 anni è CFO di UBS Italia e poi di Cassa Lombarda dove approfondisce le conoscenze del mondo bancario in particolare del private banking. Durante la sua esperienza professionale ha sviluppato anche specifiche competenze manageriali gestendo strutture complesse, sino a 120 risorse, in processi di riorganizzazione, efficientamento e M&A.
Vittorio Pagani
Partner
Laureato all’Università Bocconi di Milano ed ha conseguito il Master in Corporate Finance.Inizia la sua carriera come auditor alla Ernst&Young. Assume poi vari incarichi come Controller e CFO, in particolare nel settore tessile, lavorando per diversi gruppi, tra i quali Trussardi, Versace, Frette.In Frette, come Group CFO, ne organizza la riorganizzazione che si conclude con l’acquisizione da parte di un fondo di Private Equity. Sovraintende il turnaround della filiale americana, costituisce la filiale in Cina e la holding finanziaria del gruppo in Lussemburgo.Nel 2012, è co-fondatore di Red2Green Italy, società di transition e temporary management per le imprese che hanno necessità di un supporto professionale qualificato nella gestione del cambiamento, per il miglioramento ed il consolidamento delle proprie performance.È specializzato nella gestione delle crisi aziendali, nella definizione di piani di ristrutturazione e operazioni straordinarie, nella riorganizzazione della struttura operativa e nella riduzione dei costi connessi, nell’implementazione di modelli operativi di pianificazione e controllo economico-finanziario.
Andrea Maini
Partner
Elenco in breve il mio percorso professionale e le principali figure di riferimento con cui ho collaborato negli anni, prima di approfondire le varie tappe da me percorse fino ad oggi:
- DELOITTE & TOUCHE: 09/89-05/93 – Ref: Dott. R. Vitulo
- GRUPPO SOPAF: 05/93-01/96 – Ref: Prof. J. Vender, Rag. F. Taddei
- CIFA: 01/96-01/00 – Ref: Dott. G. Calabria, Dott.ssa MT Dal Cero
- MANDELLI INDUSTRIE: 01/00-10/01 – Ref: Dott. A. Mattarelli, Dott. E. Bertini
- MULTIMODA NETWORK: 10/01-09/03 – Ref: Dott. C. Signoroni
- MBC ITALY: 10/03-02/08 – Ref: Ing. L. Di Fazio, Ing. G. Cedro
- GRUPPO MEDIA LARIO: 02/08-11/16 – Ref: Dott. M. Caio, Dott. G. Di Dio, N. Becker
- MEDIA LARIO: 11/16- OGGI – Ref: Sven Lingjaerde
Ho quindi maturato la mia formazione di base in una società di revisione tra le più quotate (Deloitte & Touche), che mi ha dotato di solide basi tecniche e metodologiche relative all’area amministrazione, finanza e controllo.
Ho quindi proseguito il mio percorso professionale attraverso il passaggio in società leader nei rispettivi settori di riferimento (es. Sopaf e Cifa), con la mission di creare ex novo o reingegnerizzare sistemi di contabilità avanzata.
Ho così potuto arricchire la mia esperienza gestendo realtà aziendali ad elevata complessità organizzativa e in continua evoluzione ed interagendo con figure di elevata capacità professionale, che sono state per me colleghi ma soprattutto mentori, avendo la responsabilità di gruppi di lavoro e gestendo in prima persona i rapporti con interlocutori esterni (società di revisione, collegi sindacali, istituti di credito, consulenti tecnici).
Negli ultimi 11 anni ho lavorato in stretto contatto con Venture Capitalist e banchieri d’affari, gestendo progetti complessi ed interagendo con controparti in tutto il mondo, affinando quindi la mia conoscenza della lingua Inglese, che a livello professionale utilizzo in modo analogo all’italiano.
Grazie alle esperienze tecniche e manageriali acquisite sono in grado di focalizzare rapidamente gli obiettivi assegnati e sfruttare al meglio le risorse disponibili e di operare sia in contesti strutturati ma anche in situazioni che richiedono forti processi di ristrutturazione.
Angelo Zanzi
Partner
Laurea in Economia (DES) all’Università Bocconi di Milano, Revisore Legale, “Advanced Management Program” all’INSEAD di Parigi. Dopo tre anni in KPMG Audit – Milano, intraprende una carriera ventennale in Polaroid US Corporation, crescendo nell’area amministrativa della filiale italiana fino a ricoprire il ruolo di CFO Italia comprendente anche IT e servizi generali e logistici. In seguito allarga progressivamente la responsabilità all’interno dell’area Finance della Regione Internazionale Sales & Marketing del gruppo fino ad assumere il ruolo di CFO Europe e più tardi quello di CFO International, con il controllo aggiuntivo del Giappone e di altri mercati extra-europei. Sviluppa pertanto una vasta esperienza internazionale, trascorrendo tra l’altro due anni a Londra e partecipando al progetto di creazione dello Shared Service Center europeo a Glasgow. Affronta inoltre progetti di outsourcing/centralizzazione europea della logistica, ristrutturazione organizzativa e “saving programs”, ottimizzazione dell’attività di riscossione dei crediti e “spin-off” della BU Sunglass, mantenendo un costante orientamento al business con particolare attenzione al pricing e ai piani marketing. Lascia Polaroid nel corso del 2005 per entrare in una realtà imprenditoriale italiana, il gruppo tessile Miro Radici, assumendo il ruolo di Treasury Officer ai vertici della holding della divisione tedesca, la Miro Radici AG, operante attraverso una ventina di società nei settori hometextile, fashion e retail. Per ottimizzare la gestione di tesoreria del gruppo implementa un modello di cash-flow operativo e cura in particolare i rapporti con alcune società di factoring. Coordina inoltre il progetto di acquisizione di una quota di partecipazione in una società di pelletteria toscana, entrando poi nel CdA della stessa in rappresentanza del gruppo. Collabora infine ad altri progetti, tra i quali l’adozione dei principi contabili IFRS per il bilancio consolidato di gruppo e diversi interventi di due-diligence collegati a progetti speciali.
Carlo Carrera
Partner
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, inizia la sua carriera in Ernst & Young gestendo lavori di revisione di bilanci e di consulenza per società di medie e grandi dimensioni, anche quotate, operanti nel settore bancario e finanziario, assicurativo, industriale e dei servizi.
Successivamente, in Morgan Stanley, si occupa, in ottica finance, della realizzazione di progetti di business di vario genere, dal set-up organizzativo della cartolarizzazione di portafogli di crediti in sofferenza alla consulenza in tema di risk management, dalla gestione di operazioni straordinarie alla riorganizzazione di assetti partecipativi. Quale responsabile finanziario della SGR del gruppo si occupa della gestione amministrativa, finanziaria ed organizzativa della struttura a supporto del Consiglio di Amministrazione, supervisionando anche l’operato del back-office e della segreteria societaria.
Nel gruppo Kairos, specializzato nella gestione di fondi di investimento, assume la responsabilità delle aree finanza, contabilità e bilancio, fiscale, risorse umane ed amministrazione del personale, segnalazioni di vigilanza e tesoreria societaria, svolgendo la propria attività anche per le società estere del gruppo. Negli anni riveste anche il ruolo di consigliere di amministrazione in tutte le società del gruppo in Italia ed all’estero – New York, Londra, Amsterdam, Lugano e Hong Kong – e in diversi fondi di investimento di diritto estero, di cui alcuni quotati sull’Irish Stock Exchange.
E’ iscritto al registro dei revisori legali.
La quasi trentennale e diversificata esperienza gli ha permesso di sviluppare una conoscenza a 360 gradi della struttura aziendale e di avere un forte orientamento alla risoluzione dei problemi, con la dovuta attenzione all’organizzazione del personale e della struttura societaria, identificando tempi e modi per ottenere la massima efficienza ed efficacia.
Felice papà di quattro figli, amante della montagna e dello sci.
Laura Terenzi
Partner
Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, nel corso della propria vita professionale si è occupata di Finanza Aziendale in tutte le sue declinazioni.
Dopo una prima esperienza di tre anni in Pirelli, ha maturato una lunga carriera in Saras (Gruppo Moratti), con incarichi via via crescenti, arrivando a ricoprire un ruolo direttivo su Finanza, Credito e Assicurazioni per tutto il Gruppo, in un’ottica sempre più strategica.
Oltre ad avere una conoscenza approfondita della finanza ordinaria, ossia tesoreria, factoring, rischi di cambio, finanziamenti a breve termine, tradefinance, è specializzata in finanza straordinaria, avendo diretto in Saras operazioni di project finance, emissioni obbligazionarie, operazioni di M&A, operazioni strutturate in ambito supplychain e gestendo i rapporti con le controparti finanziarie e con i team legali.
Dal 2010, pur mantenendo la responsabilità sulla Finanza, ha acquisito l’incarico di guidare e gestire le assicurazioni per il Gruppo, diventando tra l’altro membro del CdA di Reasar (captive riassicurativa del Gruppo); nel 2011 ha aggiunto l’incarico di Credit Manager.
Dal 2017 ha deciso di rendere disponibile alle PMI tutta la professionalità acquisita, avviando l’attività di consulenza. Oggi supporta le aziende a coniugare strategia e finanza, a interagire con i mercati finanziari, con particolare attenzione al fintech, a strutturare progetti di crescita o risolvere situazioni di crisi;con l’obbiettivo di reperire capitali a condizioni competitive e scegliere i partners finanziari (finanziatori/soci) più compatibili.
Vincenzo Pacilli
Partner
Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, Vincenzo ha maturato esperienze, significative e diversificate, come CFO. Esperto di rischi aziendali, è certificato Internal Auditor; iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed al Registro dei Revisori Legali.
Ha iniziato la propria esperienza in una merchant bank e commissionaria di Borsa (“La Compagnia Finanziaria”) e poi in una SIM (“Centrosim”), come CFO. Poi, ha costituito una start-up di consulenza per le imprese orientate alla crescita verso il mercato cinese. Ha svolto quindi in Deloitte & Touche CF attività di valutazioni di azienda, finanza straordinaria e “due diligence”. E’ poi passato nel settore del trasporto aereo, dove ha ricoperto il ruolo di CFO della Gandalf Airlines, start-up e compagnia aerea di lusso, quotata in Borsa; ha seguito il processo di ristrutturazione aziendale. Successivamente è stato AD di Italy Airlines. Quindi, nel ruolo di CFO, ha partecipato alla ristrutturazione, con un turnaround di success di un importante Gruppo quotato in Borsa, che operava con oltre 1000 dipendenti nel “Document Management Outsourcing” e nel “Business Process Outsourcing”, per le banche e per la pubblica amministrazione. E’ stato anche Investor Relator della società quotata e AD e Consigliere di società controllate.
Oggi si occupa a tempo parziale, per un importante Gruppo quotato in Borsa, di Internal Audit, per la tematica relativa alla gestione dei rischi aziendali. Advisor finanziario per PMI, nel Luglio 2020 è stato altresì nominato Consigliere Indipendente del Board della prima Società di Investimenti Semplice autorizzata in Italia, che rappresenta un Fondo di Investimento alternativo (“FIA”) costituito in “SICAF” (capitale fisso), che investe il proprio patrimonio in PMI in fase di start-up.
Gaetano Costantini
Partner
Dopo gli studi economici ho conseguito i titoli di Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti e frequentato un master presso l’Università di Ancona. Già Direttore Finanziario in settori diversificati quali il Manufactoring, Energy, Automotive, Pharma ed IT ho seguito un percorso professionale con responsabilità via via crescenti che mi ha condotto al vertice di contesti complessi ed internazionali.
Grazie a solide iniziali esperienze vissute all’interno delle Direzioni Finanziarie di gruppi come Kone Elevators ed Indesit Company in Italia e all’estero, ho maturato un approccio imprenditoriale del mio ruolo sia con riguardo agli obiettivi da conseguire sia in relazione all’attenzione che ho sempre rivolto ai collaboratori e alla costruzione del Team. Tra i miei più importanti successi annovero la ristrutturazione di aziende del calibro di Siram del gruppo francese Veolia , società che ho gestito in qualità di Direttore Generale con più di 4.000 dipendenti ed oltre 1,1 Bln di fatturato e di Xerox Italia che ho efficacemente sostenuto durante il “credit crunch” del 2008, la start up italiana della svizzera Alpic portata in due anni a quasi 2 Bln di fatturato oltre alla recente IPO di Bonifiche Ferraresi, società storica italiana a lungo posseduta da Banca D’Italia. Più recentemente in qualità di Consulente, ho trovato un migliore equilibrio tra Azienda e Strategia, tra Leadership ed Autorevolezza, che mi ha aiutato a trovare un fattivo dialogo anche con i piccoli e medi Imprenditori ed ad occuparmi, tra le altre, di operazioni di Turnaround e di ristrutturazione del debito, di miglioramento delle performance aziendali e di M&A. In qualità di Chief Restructuring Officer mi sono occupato negli ultimi tempi anche di aziende in crisi che ho affiancato nelle procedure concorsuali in cui ho svolto il duplice ruolo di rilancio del business e di Advisor di Concordato. Alcuni esempi ne sono il gruppo Tozzi Sud di Ravenna a fianco da PWC e la Energa Group di Milano.
Francesco Pellerano
Partner
Laurea in Economia Aziendale all’ Università Bocconi, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, possiede una solida esperienza in Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Business Planning, Procurement, HR e Servizi Generali maturata, anche in qualità di Consigliere di Amministrazione, sia in contesti multinazionali che più propriamente imprenditoriali.
Inizia la sua carriera come revisore contabile in Arthur Andersen a Milano per proseguire poi in American Standard Inc. a Bruxelles. Successivamente è assunto da Reuters, società che fornisce servizi multimedia e software per il mondo finanziario, dove ricopre posizioni di crescente responsabilità nell’ambito Finance sia a livello locale che a livello corporate in Italia, Svizzera e Spagna. Tra gli altri, porta a termine complessi progetti di trasformazione e di esternalizzazione dei processi amministrativi sia presso fornitori esterni che presso lo shared service center della società, gestendo contemporaneamente anche team di risorse presenti in Paesi diversi.
Dal 2008 al 2021 è in General Logistics Systems Italy spa (“GLS”), società di proprietà delle poste inglesi e operante nel settore del corriere espresso, capogruppo delle attività in Italia con un sistema in franchising che conta anche su 45 imprenditori. In GLS ha ricoperto dapprima il ruolo di CFO e poi quello di Direttore generale del gruppo con piena responsabilità del conto economico. Ha pianificato e governato acquisizioni di business, progetti di cambiamento organizzativo e processi di sviluppo tecnologico e delle risorse umane. Nel 2021 entra a far parte di YOURGroup, divisione YourCFO.
Francesco agisce sempre in qualità di business partner dei propri interlocutori e crede fermamente nell’importanza di generare nuove idee, avviare il cambiamento e stabilire relazioni produttive e forti con i principali stakeholder costruendo team collaborativi e orientati al risultato.
Paola Mazzucchelli
Partner
Laureata in Economia Aziendale, specializzazione in Finanza Aziendale, presso l’Università L. Bocconi, è Dottore Commercialista iscritta all’albo di Milano, Revisore legale dei Conti, e Temporary Manager certificato RINA.
Ha iniziato la carriera lavorativa come revisore contabile in Price Waterhouse, si è poi dedicata all’azienda di famiglia portando una PMI del tessile-moda attraverso le fasi di sviluppo, internazionalizzazione, fino alla cessione dell’attività ad un gruppo estero.
Come general manager, CFO e CEO, negli anni ha gestito molteplici fasi della vita aziendale dallo sviluppo alla ristrutturazione (CIGS, mobilità, affitto d’azienda), predisponendo bilanci in continuità e OIC5, occupandosi di organizzazione, pianificazione, amministrazione e controllo di gestione. L’ottima capacità di comunicazione in diverse lingue ha facilitato lo sviluppo rapido e il consolidamento della presenza sui mercati esteri, certamente sostenuti da una efficace organizzazione interna.
Conosce bene il settore tessile – fashion e le realtà industriali della provincia di Varese di cui è originaria. Dotata di capacità organizzative ed analitiche, con orientamento ai lavori su progetto, ha facilità nel gestire buone relazioni con terze parti anche in situazioni di conflitto, e crede nell’importanza del teamwork e nel valore della formazione.
Convinta che tra le PMI si trovino grandi eccellenze, si dedica oggi ad affiancare queste stesse nei loro percorsi di sviluppo ed internazionalizzazione, riorganizzazione, ristrutturazione e passaggio generazionale, coniugando la razionalità nel prendere decisioni con la passione per le soluzioni non convenzionali.
Paolo Bonetti
Partner
Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia (IT), studi presso la RUG Università Statale di Groningen (NL), inizia la sua carriera in FINANCE presso De Lage Landen – Gruppo Rabobank, proseguendo poi la sua esperienza in ambito Financial Services in Italia ed in Svizzera nel Gruppo Fiat Auto.
Negli anni 2000 inizia l’esperienza nell’Investment Banking con Banca IMI per poi occuparsi di fondi di Venture Capitale e Private Equity sino al 2007 quando entra come CFO in RBS Milan Branch. Successive esperienze nell’Alternative Investments come CFO e COO per SGR italiane.
Partner di yourCFO Sagl nel 2015: da allora si è occupato di startup innovative e tecnologiche in vari ambiti tra cui Renewable Energy, Virtual Reality, Fintech. Dal 2018 membro della Community dei Mentor per Startup e Scaleup Innovative presso il MIP Politecnico di Milano.
Andrea Guidi
Partner
Laurea in Economia e Commercio, professionista qualificato nelle funzioni Amministrazione, Finanza e Controllo con un’esperienza maturata principalmente in filiali di gruppi multinazionali farmaceutici nel ruolo di CFO.
In questo ruolo è stato responsabile della gestone del ciclo passivo e attivo, con particolare focus nella gestione del cash flow e della gestione dei crediti. Ha sempre predisposto e redatto il bilancio interagendo con tutti gli organi di controllo preposti, società di revisione e collegio sindacale. Inoltre è stato a capo della funzione di Controllo di Gestione contribuendo alla crescita aziendale attraverso l’elaborazione di “Business Plan” e Piani Industriali, oltre che dei processi di “Budgeting” e “Forecasting” con le relative reportistiche.
Svolge il suo ruolo con passione e con la massima integrità, con uno stile di leadership equilibrato e coinvolgente, sviluppando una notevole capacità di pensare criticamente e fornendo soluzioni innovative. Aperto ad ascoltare il team e ad accettare con interesse e curiosità costruttiva gli altri punti di vista, ha sempre generato un clima aziendale positivo e produttivo.
Gustavo Fernandez Bonfante
Partner
MBA presso l’IMD, laurea in Scienze Economiche ed Ingegneria dei Sistemi all’Università di Buenos Aires. Corsi specialistici, tra cui certificazione PNL Coach e programmi Sony nel Regno Unito. Esperienza in multinazionali quali Sony, E&Y, PWC ed Exxon.
Dopo un inizio in consulenza con PWC ed E&Y, assume ruoli manageriali con crescente responsabilità presso Sony. Ha guidato il team di audit europeo ed è responsabile del risanamento di Sony Italia SPA e dello sviluppo della piattaforma globale di Credito e Contabilità Clienti. Ha competenze chiave in Trasformazione Finanziaria, Turnaround e Gestione di Progetti. Si è occupato del miglioramento dei processi, con aumento di vendite e profitti, garantendo conformità contabile e fiscale. Fluente in spagnolo, inglese, tedesco e italiano.
Ha avuto ruoli di rilievo nel risanamento di Sony Italia e nella gestione di operazioni europee, con particolare attenzione all’outsourcing e alle best practices. Nel suo stile di gestione pone priorità alle risorse umane e alle dinamiche di team.
Diego Scopelliti
Partner
Laurea in Economia presso l’Università di Bergamo, specializzazione in Management e Strategia presso Ecole de Management de Normandie e presso IMD Lausanne.
Ha sviluppato la propria carriera in primari gruppi industriali multinazionali, in particolare Radici, GEA e Trelleborg; ricoprendo ruoli dirigenziali all’interno di realtà sia a controllo familiare che di fondi di Private Equity e di gruppi internazionali quotati.
Dopo gli inizi come BU Controller in Radici Group, dove ha implementato il sistema di pianificazione e controllo in una realtà complessa, in parallelo all’innesto di sistemi ERP e di Business Intelligence, passa in GEA Group come Financial Controller Italy.
In seguito, all’interno di GEA Group si trasferisce in Germania come Finance Director di una BU internazionale di cui ne coordina il carve-out dal gruppo.
Rientra in Italia all’interno di Trelleborg in qualità di CFO, fino a diventare Vice President Finance, Control & IT di una Divisione del gruppo, con responsabilità in Europa, USA, Brasile, Cina e Giappone. In questa fase segue l’integrazione di diverse acquisizioni, con i conseguenti progetti di sviluppo delle sinergie e piani di ristrutturazione.
In qualità di direttore generale, ha guidato anche il piano di rilancio e di sviluppo di aziende italiane e estere.
E’ Partner dell’area CFO con focus sull’internazionalizzazione e la crescita delle aziende italiane.
Competenze Chiave
- Miglioramento performance aziendale
- Change management e riorganizzazione aziendale
- M&A
- Turnaround
- Piani di crescita e internazionalizzazione
- Business Partner Strategico
- Leadership pragmatica
- Mentorship delle organizzazioni
Rosamaria Elefante
Partner
Laurea in Economia presso l’Universita’ di Napoli e Master Diploma per Non-Executive Director del Financial Times.
Si occupa da piu’ di 25 anni di corporate finance, gestione strategica e ristrutturazioni finanziarie.
Dal 2014 Senior Advisor di Argo St. George (FCA), società di consulenza e investimenti in finanza aziendale con sede a Londra recentemente associata a Southey Capital.
Dal 2017 al 2020 Head of Investor Relation & Marketing di SSVF, un fondo lussemburghese event driven, dove ha fornito consulenza su strategie di raccolta fondi, relazioni con gli investitori e comunicazione finanziaria.
Prima di questo ha trascorso più di 15 anni nel settore Maritime & Shipping come Financial e Risk Management Director.
Ha iniziato la sua carriera come Tesoriere nel settore Food & Beverage in una società italiana quotata.
Ha esperienza sia come membro che come advisor di boards, investment & risk management committees in societa’ non quotate ma backed da Private Equity. Ha lavorato a livello internazionale e con culture diverse (i.e. UK, Europe, South America e Far East).
Il suo lavoro ha riguardato turnaround, cambio di gestione, miglioramento dei processi, fund raising, due diligence, corporate governance, gestione del rischio e progetti di mitigazione, pianificazione strategica, valutazioni degli investimenti, analisi finanziaria and Best practice, coinvolgimento e gestione di azionisti e stakeholder.
Appassionata di innovazione e startup, è socia di Italian Angels for Growth. Membro di Nedcommunity. Impegnata sui temi di Education & Youth Empowerment e DE&I.
Federico Grillo
Partner
Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia, iscritto all’Ordine dei Dottor Commercialisti di Milano ed al Registro dei Revisori Legali, Federico si è formato professionalmente presso due dei maggiori network mondiali di consulenza e revisione contabile, Arthur Andersen prima, presso la quale è stato nominato dirigente nel 2002 ed Ernst&Young, società di audit, dopo.
In quest’ultima, ha lavorato come dirigente sino al 2010, occupandosi della revisione contabile di importanti gruppi bancari e finanziari come Intesa San Paolo e la svizzera UBS.
Conclusa l’esperienza EY, diventa partner di Consolving, società di Auditing & Advisory dove svolge, prevalentemente per aziende industriali e commerciali, l’attività di consulenza in materia di bilancio e principi contabili (italiani ed internazionali IAS/IFRS), finanza aziendale (corporate reporting, piani industriali di ristrutturazione e rifinanziamento del debito, operazioni di finanza strutturata, valutazioni di aziende e dei rami di azienda, valutazione di beni immateriali, materiali e di strumenti finanziari anche complessi, in applicazione dei principi internazionali di valutazione), e di gestione del rischio di credito.
Federico ha sempre gestito gruppi di lavoro medio grandi sia in Consolving che, più recentemente, come CFO di un gruppo italiano di società operanti nei settori del real estate e dei servizi alle imprese.
Riccardo Leoni
Partner
Laurea magistrale in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi “L.Bocconi” a Milano. Ventidue anni nel ruolo di CFO per società estere multinazionali e italiane in società quotate e società di medie dimensioni. Iscritto al registro ufficiale degli Esperti in composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.
La prima parte dell’esperienza professionale caratterizzata da attività di controllo di gestione per società multinazionali soprattutto nel settore delle Telecomunicazioni tra Londra, Milano e Reston (VA,USA).
Nella seconda parte ha consolidato l’esperienza internazionale nel Finance diventando Director of Finance Europe per US Sprint contribuendo alla formazione di GlobalOne, JV tra France Telecom, Deutsche Telekom e US Sprint. Successivamente ha lavorato 4 anni nel General Management come Amministratore Delegato e COO sempre per società di Telecom. In qualità di Liquidatore ha anche gestito il Chapter 11 dell’operatore di telecomunicazioni Canadese Teleglobe.
A partire dal 2001 ha ricoperto la carica di CFO e Investor Relator in diverse società in Italia, tra cui società quotate, Retelit, società Multinazionali, TNT, conducendo anche attività di ristrutturazione, turn around, oltre che di sviluppo organico o via M&A. A partire dal 2012 agisce come Temporary CFO in realtà italiane medie e piccole. Consolidata esposizione ai mercati finanziari e fund raising sia come manager sia come Business Angel.
Massimo Ciccarone
Associate Partner
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, Massimo ha maturato significative competenze in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo, sia in area gestionale che bilancistica, nella valutazione e protezione degli asset aziendali, in operazioni di change management e turnaround a livello organizzativo, di processo e finanziario.
Ha iniziato la sua esperienza in Deloitte, prima come Auditor e poi specializzandosi come consulente nell’area del CFO Services per clienticome Elica, Luxottica, Avio, Diasorin, Ferretti Yachts, Bracco. In seguito, ha assunto la piena responsabilità della funzione AFC del Gruppo MOMO che ha supportato nel processo di ristrutturazione e rilancio conseguente alla crisi del 2008. Ha partecipato direttamente alla negoziazione, redazione e attivazione di accordi di Licensing e Outsourcing nel settore Automotive Aftermarket, collaborando allo start-up operativo e finanziario delle partnership. Ha seguito direttamente il reperimento di finanziamenti e linee di credito a supporto di investimenti in capitale circolante e immobilizzato. Si è dedicato all’attività di implementazione di sistemi per la gestione e condivisione delle informazioni operative e finanziarie (ERP, SaaS, Business Intelligence, Warehouse Management). Membro del CdA di Momo Srl fra il 2016 e il 2018, ha poi coordinato la ridefinizione di processi e procedure aziendali per l’efficientamento dei workflow, l’ottimizzazione dei costi e l’ottenimento delle certificazioni di Qualità (ISO9001).
Oggi continua a dirigere, a tempo parziale, la funzione AFC di Momo Srl curando il reporting interno, la redazione del bilancio, la protezione del marchio, i rapporti con banche e investitori.
Sostenitore convinto della visione dell’impresa come sistema “aperto, etico e connesso” ha recentemente avviato, in qualità di co-founder, un progetto finalizzato al lancio della prima piattaforma in Italia di “sharing competencies” e alla diffusione di un modello culturale e di business incentrato sullo scambio di competenze fra persone.
Emanuela Balacchi
Associate Partner
Nel 2005 consegue con pieni voti e lode la laurea specialistica in Economia e Commercio (indirizzo Scienze Economico-Aziendali) all’Università di Milano-Bicocca con una tesi sulla Balanced Scorecard con caso applicativo in azienda.
Nel 2007, durante i primissimi anni di lavoro, frequenta con successo il Master in Finanza e Controllo di Gestione di IFAF – Scuola di Finanza.
Nel corso della carriera professionale ha l’opportunità di lavorare in contesti dinamici ed in forte crescita ed in strutturati contesti multinazionali ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in area Amministrazione Finanza e Controllo e svolgendo svariate attività tra le quali principalmente: financial reporting, controlling, redazione di budget e business plan, inventory management, redazione bilanci, analisi di bilancio, controllo e miglioramento del capitale circolante, Sox auditing e compliance alle policies di gruppo. Partecipa inoltre nel corso degli anni a svariati progetti specifici quali ad esempio implementazione SAP e adozione di nuovi sistemi di reporting.
Frequenta al contempo numerosi corsi di specializzazione professionale tra i quali i più rilevanti sulle seguenti tematiche: financial modelling per il corporate finance, controllo di gestione della produzione, gestione dei rapporti con il fisco, cost management, pianificazione d’impresa, risk management, IVA e fiscalità d’impresa.
Fin dai primi anni di attività, crede molto nel valore della figura professionale del Controller, pur non essendo la stessa inquadrata all’interno di un ordine professionale. Diviene infatti, fin dai primi anni di fondazione, membro di Assocontroller, Associazione dei Controller Italiani nata con la finalità di promuovere l’importanza e la centralità del ruolo del Controller e in seguito ottiene l’attestato di qualificazione professionale da essa rilasciato. Assocontroller viene infatti riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) nell’ambito della Legge 4 del 2013 sulle figure professionali non ordinistiche e procede con la normazione della professione (norma UNI 11618:2016).
E’ appassionata dall’area AFC, dal tessuto aziendale in generale e dal mondo della finanza. Per questo continua a frequentare corsi su moderni ERP e sistemi di pianificazione aziendale, sulla finanza innovativa, su temi attualità quale il nuovo codice della crisi d’impresa. Ha frequentato il Master Esperto in Contabilità e Bilancio di IPSOA.
Ama le sfide professionali e il confronto positivo con professionisti (anche e soprattutto di altre aree) ritenendoli spunto di ulteriore arricchimento reciproco.
Attualmente è impegnata su vari progetti tra i quali i principali: implementazione controllo di gestione, sistemi gestionali e di pianificazione finanziaria, disegno KPI, CFO services, corporate governance. Affianca imprenditori e direttori generali nella definizione di strategie di crescita e controllo aziendali ponendosi quale vero e proprio Business Partner.
Fa inoltre parte di primarie reti di temporary management ed è attiva nella valutazione di progetti di investimento.
Alberto Ferrari
Associate Partner
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista ed è iscritto al registro dei Revisori Contabili.
Dopo esperienze in KPMG, Italfarmaco e al Gruppo IML, ha ricoperto la carica di direttore amministrativo per diversi anni al Sole 24 ORE, maturando competenze nel controllo di gestione, nell’amministrazione e nel bilancio. Ha partecipato alle fasi differenti della quotazione, dall’offerta di pubblica sottoscrizione (IPO) all’aumento di capitale e ha gestito i rapporti e gli adempimenti di Borsa e Consob. Ha ricoperto la carica di dirigente preposto.
In ambito controllo di gestione ha gestito la realizzazione del sistema di budget e reporting e la definizione del modello di reportistica direzionale e divisionale.
Inoltre, ha gestito la fase di analisi e l’implementazione dei sistemi di ciclo attivo, in ottica order to cash.
In una fase di riorganizzazione aziendale ha gestito e coordinato progetti volti al riposizionamento delle figure professionali ottenendo l’ottimizzazione di costi e processi.
Nel corso della sua carriera ha saputo gestire situazioni complesse e delicate, dimostrando raggiungimento degli obiettivi e una efficace gestione dei collaboratori.
Andrea Lazzati
Associate Partner
Ingegnere Elettronico di formazione, Executive MBA in Bocconi.
Solida esperienza nel settore TLC (Fastweb), dove ho lavorato per 12 anni ricoprendo diversi ruoli: studi di fattibilità per clienti Executive, Controllo di Gestione spese Capitalizzabili, Gestione finanziaria di una Business Unit (BDG 100 mln€).
Da oltre 10 anni lavoro in ambito Controllo di Gestione per diverse realtà: dalla multinazionale alla start-up.
Aristide Fisichella
Associate Partner
Founder di MiCtRo, società di consulenza focalizzata sull’innovazione, ed in particolare, in Tesoreria e Sistemi di Pagamento, BlockChain ed ESG.
Laureato in Economia di Commercio presso l’Università di Catania.
La mia carriera in ambito aziendale, in Diners Club Italia, è durata 22 primavere, anni nei quali si è sviluppata, con responsabilità via via crescenti, partendo dalla Riconciliazione Bancaria fino a diventare Senior Treasury e Finance Manager.
Aiuto le aziende nella gestione dei flussi finanziari, ossia la trasformazione in movimenti monetari di tutte le attività commerciali e fiscali tipiche di qualsiasi organizzazione.
Sono impegnato nello studio e nella divulgazione
- della tecnologia BlockChain e gli attuali sviluppi, NFT e Metaverso, ed i suoi svariati ambiti di applicazione.
- dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance), nella convinzione che il modo in cui sono gestite le questioni ambientali, sociali e di corporate governance saranno sempre più parte integrante della qualità gestionale complessiva delle aziende e fattore necessario per competere con successo.
Marco Rossi
Associate Partner
Laurea in Economia e Commercio, professionista qualificato nelle funzioni Amministrazione, Finanza e Controllo con un’esperienza maturata sia in aziende locali che multinazionali.
I molti anni trascorsi in IBM consulting gli hanno permesso di conoscere diverse aziende e diversi settori di business, di apprendere le migliori soluzioni per i processi di Controllo e IT e acquisire le competenze per assumere con successo il ruolo di responsabile del Controllo di Gestione in un gruppo del settore abbigliamento.
Esperto nell’implementazione di un modello di controllo, nei processi di pianificazione e controllo economico-finanziario a breve e medio-lungo termine, contabilità industriale e magazzino, previsioni di cassa e nella costruzione di un sistema di reporting operativo e direzionale a supporto delle decisioni.
Appassionato sia delle attività di controllo che di contabilità, è in grado di lavorare sotto pressione rispettando scadenze con ottima capacità di organizzazione e gestione del tempo. Buon giocatore di squadra e leader, è sempre attento a stabilire ottime relazioni basate sul reciproco rispetto con colleghi e direttori.
Claudio Barbi
Associate Partner
Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale L. Bocconi.
Esperienza in ambito amministrazione, finanza e controllo nel settore FMCG alimentare, ha maturato una profonda esperienza nel Controllo di Gestione nonché nel Controlling Commerciale.
Ha successivamente ricoperto la funzione di Credit Management di Gruppo, interfacciandosi con le funzioni Finance dei principali players della distribuzione organizzata del mercato Italia.
Ha inoltre avuto la totale responsabilità del processo di esternalizzazione dell’attività dell’Amministrazione del personale e della successiva gestione operativa della funzione.
Nel corso della sua carriera ha sviluppato forti competenze analitiche, di gestione processi complessi, gestione delle risorse umane e di coordinamento di team internazionali.
Carlo Savazzi
Senior Advisor
Laurea in Economia Aziendale presso l’università Bocconi. Possiede solide competenze nell’area Amministrazione Finanza e Controllo maturate ricoprendo – da oltre 10 anni – posizioni apicali nel mondo delle PMI. Il suo focus riguarda i temi di pianificazione, controllo di gestione, budgeting, reporting e gestione della tesoreria affiancati da un’ottima conoscenza dei principali strumenti di business e financial intelligence e della loro implementazione. Ha una significativa esperienza nel settore della produzione alimentare, della moda e dell’abbigliamento. In precedenza è stato partner di Carlino e Associati, boutique di business advisory, con la quale ha avuto l’opportunità di partecipare a numerosi progetti di consulenza per imprese italiane e straniere e per primari fondi di private equity.
Ha iniziato la sua attività professionale presso l’università Bocconi, dove è stato professore a contratto e responsabile d’insegnamento, e la Scuola di Direzione Aziendale, dove ha operato in qualità di docente e coordinatore di numerose iniziative di formazione manageriale.
Marco Radice
Senior Advisor
Nei primi otto anni della sua pluridecennale carriera iniziata nel 1981, ha lavorato come Auditor in PWC, ed ha ricoperto il ruolo dirigente responsabile del Reporting e Bilancio Consolidato del Gruppo Enimont (maggior gruppo chimico quotato italiano). Successivamente ha svolto il ruolo di CFO in importanti realtà industriali. Ha esperienze in diversi settori merceologici quali chimico, energia, farmaceutico, meccanico, non-profit e in diversi tipi di organizzazioni. In società quotate di grandi dimensioni, in PMI e società padronali, in società che operano “in continuo” o su commessa, gruppi multinazionali e realtà tipicamente locali. Come CFO ha fatto una quotazione in Borsa, partecipato alla costituzione di Joint Ventures, installazione di SAP, BPR – riorganizzazione di sistemi di controllo interno. Nell’ultimo periodo ha ricoperto il ruolo di Presidente (operativo) in Enti non profit assieme all’attività di consulenza ad imprese industriali negli ambiti di Business Planning, set-up e sviluppo dei sistemi di pianificazione e controllo e reporting . Conoscenza Inglese e Tedesco.
Clara Corti
Senior Advisor
Laureata in Economia Aziendale con pieni voti e lode presso l’Università L.Bocconi di Milano (specializzazione in Controllo di Gestione e Organizzazione con sessione presso l’Ecole HEC Paris), vanta un’esperienza quasi trentennale nell’ambito di Controllo di Gestione, Finanza, Pianificazione, Strategia, nonché di supervisione amministrativa e fiscale, acquisita in gruppi societari italiani a vocazione internazionale.
Negli anni ha seguito progetti di riorganizzazione procedurale e contabile, implementazione di sistemi di contabilità industriale ed analitica (anche nell’ambito di coordinamento di progetti di replacementdi ERP aziendali) e sviluppo ex novo di reportistica direzionale a fianco di famiglie imprenditoriali. Esperta in bilanci nazionali ed internazionali, societari e consolidati, ha supportato le proprietà aziendali nell’interpretazione dei dati gestionali economico-finanziari a fini strategici, creando ad hoc il loro “cruscotto del controllo”.
Ha maturato una solida esperienza nella redazione di piani di investimento e business plan per internazionalizzazione e sinergie societarie, costituzione di joint-venture in Italia ed in Europa (in particolare Gran Bretagna, Francia, Germania e Ungheria). Ha accompagnato imprenditori desiderosi di conoscere nuovi mercati in Paesi Emergenti (Russia, Cina e India), supportandoli in termini fiscali e contrattualistici.
Ideatrice e coordinatrice della Collana Franco Angeli “Guida pratica per l’investimento all’estero”.
Dagli anni Novanta è iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecco ed all’Albo nazionale dei revisori legali, acquisendo incarichi di revisore unico in PMI e lavorando con una rete locale di studi professionali.
All’inizio della carriera professionale, dopo l’esperienza quale assistente universitaria presso l’Università LIUC (Castellanza), ha collaborato inoltre con una società di formazione, presso la quale ha coordinato e seguito il Master breve “IlSole24Ore”in economia aziendale.
Forte pragmatismo, orientamento agli obiettivi, visione strategica, ma senza mai sottovalutare la quotidiana operatività aziendale: sono queste le parole chiave che le hanno permesso di diventare negli anni un vero e proprio business partner per gli imprenditori.
Fabienne Flesia
Senior Advisor
Laureata in Economia Aziendale, specializzazione in Audit e Finanza Aziendale, presso la Business School Kedge in Francia, con background decennale in Ernst & Young Audit, Fabienne è Auditor Privacy & Data Protection Officer certificato in Italia e in Francia.
Dopo un’esperienza di 15 anni presso una società farmaceutica multinazionale, in ambito Finanza e Controllo, HR, IT e Compliance, Fabienne ha deciso di dedicarsi alla sfida del Regolamento Europeo sui dati personali 2016/679, c.d. GDPR e al Regolamento ePrivacy.
Oggi, accompagna le aziende nel complesso processo di adeguamento al GDPR e vigila sulla conformità di gestione dei dati personali alle leggi e regolamenti applicabili favorendo un’implementazione pratica dei sistemi di gestione e un approccio operativo. Collabora con esperti del settore per offrire una prestazione di alta qualità e soluzioni effettive.
Fabienne ha maturato un significativo know-how multidisciplinare arricchito da un’alternanza di attività svolte sia all’interno di realtà aziendali, che presso società di revisione internazionale che le consente di unire alla competenza giuridico-professionale anche un’accentuata sensibilità alle esigenze organizzative ed operative del mondo imprenditoriale.
Fabienne è una persona razionale, pragmatica, organizzata e molto attenta all’obiettivo. Sa come creare uno spirito di collaborazione efficace con i suoi interlocutori al fine di perseguire gli obiettivi prefissati ed ottenere risultati sfidanti.
Paolo Spadoni
Senior Advisor
Laurea con lode all‘Università La Sapienza, Master all’Università degli studi Roma Tre, Paolo ha oltre 20 anni di esperienza di management sia presso multinazionali che PMI.
Forte background e competenze di Accounting, Controllo di Gestione, Finanza, M&A, Governance & Compliance maturato in ruoli di responsabilità in contesti internazionali e multiculturali. Ha sviluppato una profonda conoscenza della finanza di impresa ricoprendo diverse posizioni manageriali principalmente nei settori dell’Energy (Eni, Tecnomare), del Digital (Gruppo Filippetti, Wsense) e delle Infrastrutture (Enerco Distribuzione). Dal 2020 è Amministratore Delegato della P&B Srl, società di advisory finanziario focalizzata sulle PMI.
E’ stato Consigliere di Amministrazione di numerose aziende e ha svolte testimonianze presso diverse Università Italiane (Bocconi, Roma Tre, La Sapienza) nell’ambito delle attività di docenza.
Luca Gelmini
Senior Advisor
Laureato in Economia di Commercio presso l’Università di Pavia.
Ha iniziato la propria carriera in ambito aziendale, arrivando ad essere il Direttore Generale della filiale Italiana di Stabilo International.
Per più di dieci anni si è occupato di investimenti in strumenti finanziari derivati, in qualità di trader, utilizzando strategie combinate sia in azioni che in future ed in opzioni, concentrando la propria attività su valute, indici e commodities.
Ha implementato la propria conoscenza della materia studiando e facendo corsi tenuti da trader di fama internazionale.
Da diversi anni si occupa di pianificazione strategica, creazione, installazione ed analisi di modelli di controllo di gestione; implementazione di strutture organizzative ed ottimizzazione dei processi.
Grazie all’esperienza acquisita sui mercati finanziari aiuta le aziende che ne hanno bisogno a studiare ed implementare piani di hedging sulle materie prime tramite l’utilizzo di strumenti derivati senza che questa pratica rischi di trasformarsi in attività speculativa pura.
Vanta una conoscenza approfondita di Excel, PowerPoint, Word; buona conoscenza dei principali ERP, utilizza Microsoft Power Bi per implementare sistemi di analisi dei dati.
Da quasi 15 ricopre la qualifica di formatore “Primo Soccorso” per la Croce Rossa Italiana, attività che gli ha permesso di insegnare in svariati contesti sia aziendali che Universitari (Politecnico di Milano) interfacciandosi con platee eterogenee per dimensioni, per peculiarità educative e per dimensioni, insegnando a gruppi a volte superiori alle 50 unità.
Parla correntemente la lingua Inglese, in grado di tenere conferenze e lezioni in qualità di oratore, ha una conoscenza intermedia della lingua Tedesca.
Gian Marco Codazzi
Senior Advisor
Laureato in Economia e Commercio alla Cattolica di Piacenza in Economia dell’Innovazione, due master in “Gestione d’Impresa” e uno in “CFO – Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione”, inizia il percorso di carriera prima nella revisione poi come assistente al CFO in una multinazionale del Gruppo Morgan.
Successivamente continua il suo percorso nel settore del credito, leasing, finanziamenti e mutui nel settore industriale, dopodiché si occupa di Pianificazione e Controllo di Gestione come Temporary Manager per diverse aziende in diversi settori, soprattutto in aziende familiari e aziende in crisi.
Ha maturato importanti competenze nel miglioramento del rating aziendale, partendo dalla Centrale Rischi, all’impostazione di un Sistema di Controllo di Gestione e una Pianificazione di medio lungo periodo fino alla stesura di Business Plan pluriennali e alla costruzione di quadri di KPI.
Ha operato sempre a stretto contatto con la direzione e la proprietà, con capacità di ascolto e nelle aziende in crisi ha sempre ristabilito un clima di serenità e di collaborazione. Appassionato e curioso di tecnologia e informatica, questo gli ha permesso di gestire progetti di digitalizzazione e di cambiamento di ERP e sistemi di CRM. Parte del suo tempo è dedicato alla formazione continua e al confronto con colleghi per affrontare i cambiamenti del mercato di oggi.
Marco Belloni
Senior Advisor
Laureato presso l’Università Bocconi, rivolgo da sempre la mia esperienza alle piccole medie aziende. Dopo due brevi esperienze in Rinascente e Versace Operations, seguo lo sviluppo, l’internazionalizzazione e la cessione dell’azienda di famiglia operante nel campo della pelletteria. Divento quindi Presidente delle aziende del settore Tessile e Pelletteria in A.P.I. Industria.
Dal 2013 mi occupo di operazioni di turnaround a supporto delle PMI.
Nel 2015 divento il più giovane membro del network YourCFO che, nel 2017, mi porta a collaborare con l’Alleanza Nissan-Renault per l’acquisizione e post-integration C.F.O. del ramo aftermarket della PMI Pitteri Violini S.p.A.
Dal 2019 sono Professore a contratto del Master in Digital Strategy del Politecnico di Milano.
Nel 2020 e 2021 sono stato prima Group Finance Manager e poi CEO del Gruppo Giglio S.p.A., società quotata all’Euronext STAR e operante nell’e-commerce.
A gennaio 2022 formalizzo la fondazione della boutique di M&A advisory Winnerge che supporta gli imprenditori che vogliono affrontare la cessione della propria azienda oppure la crescita per linee esterne.